ORGANIZZARE LA CUCINA: Piccoli accorgimenti per grandi risultati

La cucina è la regina indiscussa della casa fatta per condividere momenti straordinari insieme a tutta la famiglia…

Quindi sia che ti piaccia cucinare o che al massimo si arrivi a due uova al tegamino la cucina è un ambiente della casa, dove l’organizzazione è fondamentale per la preparazione dei tuoi pasti. Specialmente se la famiglia è numerosa e in dispensa ci mettono mani più membri della famiglia è fondamentale che la cucina sia organizzata in modo funzionale così da permettere a tutti quanti di trovare con facilità ciò che cercano.

Si, ma da dove partire? Per me, il primo passo è sempre lo stesso, eliminare il superfluo!

Il problema che mi è capitato di vedere maggiormente nelle cucine è quella di trovare un sacco di pensili sfruttati solo per una piccola percentuale del loro potenziale  o appesi talmente in alto che per prendere qualunque cosa era necessario come minio salire in piedi su una sedia, tutt’altro che funzionale direi, e decisamente poco sicuro.

Il rischio in questi casi è quello di stipare in questi pensili altissimi tutte le cose più inutili, macchinari da cucina così complicati che solo il pensiero di usarli ci fa venire il mal di testa, il servizio “bello” che non va in lavastoviglie, la collezione di bicchieri fatta con i punti del supermercato, per non parlare delle pentole giganti ereditate dalla nonna , che “le tengo perché non si sa mai”, o peggio ancora di quelle ormai rovinate e potenzialmente pericolose…tutte cose che non servono e occupano inutilmente spazio nelle nostre cucine.

Un altro elemento che contribuisce a complicare la vita è un piano di lavoro ricoperto di piccoli elettrodomestici e altre cianfrusaglie. Il piano di lavoro ci serve proprio come superficie d’appoggio per preparare i pasti, ma se il piano di lavoro è pieno di oggetti come si fa?

Il mio suggerimento è quello di riporre ciò che non ha un utilizzo quotidiano e provare ad appendere alcuni degli utensili da cucina come coltelli e mestoli, direttamente sulla parete,  grazie ad esempio a sistemi a calamita o a binari da parete.

Io trovo particolarmente utili anche le alzatine per moltiplicare la superficie disponibile sia sul piano lavoro ma anche all’interno dei pensili.

Il secondo aspetto importante per rendere la nostra cucina perfettamente organizzata è quella di dividere gli oggetti per tipologia, riservando zone e spazi ben precisi ad ogni oggetto. Se sai qual è il suo posto sarà più facile cercarlo all’occorrenza e riporlo una volta terminato l’utilizzo.

Quindi no a piatti e spezie mischiate o alle tazzine del caffè insieme alle scorte di pasta. E’ buona norma dividere la dispensa da piatti è bicchieri, sia per una questione di igiene che di comodità.

L’obiettivo principale è quello di riporre il più possibile a portata di mano gli articoli che si utilizzano più di frequente, meglio ancora se li disponiamo ordinatamente lasciando anche un po’ di spazio fra di loro, sono più facili da prendere e pagano l’occhio a livello visivo.

In particolare per i cibi aperti, come la pasta, il riso, i biscotti o i legumi è una buona idea anche aiutarsi con dei contenitori in vetro trasparente, per avere chiaro al primo sguardo il contenuto e della stessa tipologia. Aiutano a conservare meglio gli alimenti e creano un senso di omogeneità specialmente nel caso di una dispensa a vista. Stesso discorso per le spezie.

Un ultimo suggerimento che vorrei darti è quello di non fare delle scorte immense quando vai a fare la spesa, i supermercati ormai sono aperti tutti giorni nel caso ti servisse qualche cosa, anche perché poi il rischio è che i prodotti scadano prima di aver avuto modo di utilizzarli.

Piccoli accorgimenti, buone abitudini che ti aiutano ad avere una cucina ben organizzata e creare un’atmosfera accogliente dove cucinare meravigliosi pasti per tutti i tuoi cari!

 

Autore: Elena Dossi

la Tua Professional Organizer

www.rinchiudetely.it

 

Se desideri sapere di più su Alimentazione Naturale, tecniche salva-tempo di preparazione del cibo e l’organizzazione di uno Spazio Salutare in Cucina, iscriviti al nostro evento gratuito “Come organizzare la cucina per il cibo salutare”. Lascia il tuo contatto

 

 

 

 

 

 

 

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment